L’analisi sensoriale degli alimenti si occupa della descrizione, misurazione e interpretazione delle caratteristiche di un prodotto che possono essere percepite dagli organi di senso dell’uomo. Quest’ultimo, dunque, funge da vero e proprio strumento di misurazione come un qualsiasi altro strumento di laboratorio.
Le tipologie delle analisi sensoriali
In questo tipo di analisi esistono due tipologie di test. L’analisi sensoriale analitica (o obiettiva) fornisce dati neutri e imparziali, che possono essere confrontati con quelli ottenuti con strumenti di misurazione delle caratteristiche chimiche o fisiche.
La cosiddetta analisi sensoriale edonistica, invece, è basata sull’impressione soggettiva al fine di valutare, per esempio, la popolarità di un prodotto o la preferenza accordata dai consumatori.
Gli assaggiatori
Distinguiamo anche due diverse tipologie di assaggiatori. Gli esami analitici richiedono assaggiatori con una formazione e un’esperienza specifiche, invece le valutazioni edonistiche vengono effettuate da persone senza una particolare preparazione.
Le nostre competenze
Valutazioni sensoriali qualitative con panel addestrati:
– metodo triangolare
– metodo del confronto a coppie
– metodo duo-trio
– metodo del 2 su 5
Valutazioni sensoriali quantitative con panel addestrato:
– profilo sensoriale con metodo descrittivo
Determinazione della shelf-life mediante panel di giudici addestrati
Metodi affettivi:
– consumer science-test di preferenza/accettabilità
Formazione:
– corso di formazione di avvicinamento all’analisi sensoriale
– corso di addestramento panel interno
Per approfondimenti contatta i nostri esperti in materia.