Opportunità per la Blockchain e i sistemi in Cloud
Al fine di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, con il D.L. 34/2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto la concessione di agevolazioni finanziarie nella misura massima del 50% dei costi ammissibili.
Tali agevolazioni erano dirette a sostenere la realizzazione di progetti di trasformazione digitale, con un importo di spesa di almeno € 50.000,00 e con l’obiettivo di implementare le tecnologie relative a soluzioni tecnologico-digitali di filiera.
Quest’ultime, infatti, dovevano essere finalizzate all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori, al software, alle piattaforme e applicazioni digitali per la logistica, sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange, EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Il 1° ottobre 2020 è stato pubblicato un decreto in cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni.
Quest’ultime, unitamente alla relativa documentazione, potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020, con le specifiche modalità stabilite dal decreto.
I soggetti richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- essere iscritti e risultare attivi nel Registro delle Imprese;
- operare nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere, nonché nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali;
- aver conseguito, nell’esercizio cui si riferisce l’ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno ad € 100.000,00;
- aver approvato e depositato almeno due bilanci;
- non essere sottoposti a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.
I soggetti beneficiari avranno diritto alle agevolazioni nei limiti delle disponibilità finanziarie.
La fase istruttoria
Le domande di agevolazione presentate saranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione, pertanto l’ora ed il minuto di presentazione saranno irrilevanti.
In caso di insufficienza delle risorse finanziarie per le domande presentate nello stesso giorno, verrà valutato il punteggio raggiunto dai progetti, secondo i criteri previsti nell’Allegato 10 del decreto; in caso di uguaglianza di punteggio, le domande saranno ammesse in base al principio dell’ordine cronologico.
La valutazione della validità e della fattibilità dell’intervento sarà effettuata applicando i criteri di cui all’Articolo 4 del decreto.
Restiamo a tua disposizione per ulteriori dettagli. Visita la sezione “Contatti”.