Il trattamento termico dei prodotti alimentari è un punto critico di controllo fondamentale per la garanzia igienico sanitaria del prodotto e per una corretta gestione dell’energia utilizzata.
CoFood® organizza l’interessante corso di formazione Il trattamento termico dei prodotti alimentari, 17-18 maggio 2019, Modica. Obiettivo delle due giornate è quello di ottenere le basi per condurre in maniera scientifica i processi di pastorizzazione e sterilizzazione di conserve alimentari. Oltre ai preponderanti aspetti di natura sanitaria, la corretta gestione del trattamento termico è fondamentale a livello di ottimizzazione dei costi, risparmio energetico e quindi sostenibilità delle produzioni.
Inoltre, chiunque abbia un minimo di esperienza con il mercato USA, ed in particolare con le procedure FCE/SID per la registrazione delle conserve acide e poco acide (LACF – Low Acid Canned Food), sa quanto sia importante avere piena consapevolezza tecnica del proprio prodotto e del relativo processo di produzione.
Questo corso, quindi, è rivolto a tutti gli operatori del settore conserviero, ai tecnologi alimentari e ad altri operatori del settore interessati a migliorare e ottimizzare la gestione del trattamento termico.
Il docente del corso è il dott. Marco Luzzini. Tecnologo alimentare con 33 anni d’esperienza industriale sul campo e con diversi anni d’insegnamento universitario presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Parma. E’ considerato uno dei punti di riferimento in Italia per il calcolo dei processi termici a norma FDA, per l’esportazione dei prodotti in USA, per la shelf life e per l’interazione imballaggio-alimento.
Il corso, della durata di 16 ore e a numero chiuso, è programmato per il 17-18 maggio presso la sala convegni della Gerratana Srl, viale delle Industrie 16 (Ctr. Fargione – Z.I. Modica Pozzallo), 97015 Modica (RG). Per l’iscrizione o maggiori informazioni potete scaricare i documenti in basso, chiamare lo 0932-080393 o scrivere a info@cofood.it
Partner del corso: SDS Technology – Gerratana Srl – Rural Choice
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione all’evento darà diritto all’emissione di crediti formativi per i tecnologi alimentari.
Scarica la locandina del corso –> Trattamenti termici_locandina
Programma dettagliato –> Trattamenti termici-programma
Scheda di iscrizione –> Trattamenti termici-modulo iscrizione
Carlo Coriolani
Il trattamento termico degli alimenti e delle bevande conservate è fondamentale quando non si vuole fare uso di conservanti e mantenere le condizioni microbiologiche dell’alimento tali a garantire la sicurezza alimentare per il consumatore. Naturalmente, per non alterare le condizioni organolettiche dei prodotti e delle per garantirne le proprietà, vitaminiche, proteiche e strutturali, è di fondamentale importanza il corretto uso delle temperature che entrano in gioco durante il ciclo di trattamento, sia di pastorizzazione, sia di sterilizzazione.
Carlo Coriolani