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Eventi e formazione

Etichettatura: normativa, sanzioni e processi di elaborazione dati

La seconda edizione del ciclo di webinar intitolati “Etichettatura: Normativa, Sanzioni e Processi di elaborazione dati secondo l’Avvocato e i Tecnologi alimentari”.

Il percorso sarà composto da 3 incontri di formazione online co-organizzati con il nostro Partner VIDA, uno principali operatori IT nel settore software di tipo LIMS – Quality Management – R&D Management.

DOCENTI DEI SINGOLI CORSI

Dott. Marco Battaglia Profilo Linkedin
COFOOD
– Marco Battaglia, 39 anni, è tecnologo alimentare e dottore di ricerca in sistema agroalimentare.

Crede fortemente nella interdisciplinarietà come leva di sviluppo tanto da fondare, insieme a 5 soci (un medico, un tecnologo, due avvocati e un commercialista) una società che ha come mission la cooperazione, l’innovazione e la tutela: CoFood.

Questa società di consulenza, oggi, in poco più di tre anni di attività, vanta numerosi clienti e collaborazioni dalle pmi sino ai grossi gruppi industriali e di servizi della filiera alimentare.

Dopo la laurea in tecnologie alimentari del 2006 presso l’Università di Catania, un breve tirocinio post-laurea e il dottorato presso la neo scuola Agrisystem dell’Università Cattolica di Piacenza (durante il quale trascorre 3 mesi al Cargill Innovation Center della Cargill in Minnesota, USA), entra subito nel mondo aziendale, prima come assistente alla direzione del gruppo PBA – Produttori di Benessere Alimentare (Piacenza), poi come direttore esecutivo di stabilimento della Diusa Pet Srl (Pavia), società controllata da PBA.

Durante il lustro di esperienza diretta in campo ha compreso e fatto proprie le problematiche, le sfide, le necessità e le opportunità del mondo produttivo alimentare, oltre ad avere accumulato diverse esperienze internazionali (Croazia, Serbia, Romania, Germania, Ucraina) come rappresentante aziendale presso fiere o per missioni ad hoc.

Dal 2015 a oggi, da libero professionista e amministratore di CoFood a Ragusa, ha focalizzato le proprie competenze nelle tematiche delle informazioni al consumatore lavorando quotidianamente a stretto contatto e in modalità smart-working con l’avvocato e socio Andrea Iurato.
In qualità di auditor interno ISO 22000 e PCQI, è team leader dei piani di sicurezza e difesa degli alimenti di diverse aziende alimentari (vari settori) particolarmente vocate all’export USA.

Da quasi un anno è il responsabile di CoFood per la certificazione GMP+ (filiera mangimi), di cui la società CoFood è unica Registered Consultant per l’Italia. Parla correttamente l’inglese e ha una discreta esperienza e passione per la formazione, scolastica e professionale.

Avv. Andrea IuratoProfilo Linkedin
COFOOD – Andrea Iurato, avvocato del Foro di Bologna, dottore di ricerca in diritto pubblico. È socio fondatore di CoFood e socio di LS LexJus Sinacta – Avvocati e Commercialisti Associati (www.lslex.com).

Esperto in diritto agroalimentare, dopo anni di studio e ricerca accademica presso l’Università degli Studi di Pavia ha avviato l’attività professionale di consulenza e assistenza in favore delle imprese del settore alimentare in materia di sicurezza e igiene dei prodotti e dei processi, qualità, denominazioni e indicazioni di origine, etichettatura e informazioni al consumatore, commercio internazionale, certificazioni, controlli e sanzioni.

Nel 2016, insieme ad avvocati, tecnologi alimentari, medici e commercialisti, fonda CoFood, società per l’innovazione e la consulenza legale e tecnica per il settore alimentare, contribuendo a costruire un network professionale che in Italia e nel mondo offre ai propri clienti un approccio innovativo e interdisciplinare per affrontare le sfide poste dalla complessità della regolamentazione del mercato degli alimenti.

Dal 2019, presso la sede di Bologna, è socio di LS – LexJus Sinacta Avvocati e Commercialisti Associati, primario studio professionale con nove sedi sul territorio italiano, di cui è responsabile del dipartimento di diritto agroalimentare.

Dott. Marco Luzzini
Profilo Linkedin
DELTA TEAM – Marco Luzzini è tecnologo alimentare con 33 anni d’esperienza industriale “sul campo” e diversi anni d’insegnamento universitario presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Parma.

E’ considerato uno dei punti di riferimento in Italia per il calcolo dei processi termici a norma FDA, per l’esportazione dei prodotti in USA, per la shelf life e per l’interazione imballaggio-alimento.

Utilizza tecnologia, microbiologia e chimica per risolvere problemi di conservazione degli alimenti, siano essi dovuti al processo, all’imballaggio o a difetto impiantistico.

É esperto di gestione progetti di sviluppo prodotti, modelli organizzativi, guida delle squadre di lavoro, aspetti economici, sviluppo in funzione dei bisogni del consumatore.

Si trova a suo agio all’estero, ha lavorato in Europa, Stati uniti, Africa e parla correntemente oltre all’Italiano, anche Inglese, Francese e Spagnolo.
Marco Luzzini ha iniziato a lavorare nel servizio ricerche di Metal Box, multinazionale dell’imballaggio, per poi passare nella ricerca e sviluppo del gruppo Barilla, dove dal 1993 al 1997 è direttore del CO.RI.AL., società di ricerche alimentari di loro proprietà.

Ritornato, successivamente, nella sede centrale del gruppo Barilla, si è occupato, tra gli altri progetti, del lancio dei sughi negli Stati Uniti.
Dal 2000 al 2007 ha diretto ilreparto R&S del Gruppo Conserve Italia, leader delle conserve in Italia. Dal 2008 si è dedicato alla libera professione ed all’insegnamento universitario.

PROGRAMMA DETTAGLIATO SINGOLO INCONTRO
Potrai decidere di partecipare ad un singolo modulo o a più moduli
.

24 GIUGNO 2020 – Sessione 14:00 – 18:00
L’etichettatura degli alimenti: norme, responsabilità, sanzioni    
CODICE [072020-01]  

Avv. Andrea Iurato

Obiettivo del modulo:

  • Conoscere e comprendere il quadro normativo applicabile in tema di informazioni al consumatore (vendita al dettaglio e online), incluso la gestione dell’origine ingrediente
  • Comprendere le responsabilità degli operatori
  • Conoscere il quadro sanzionatorio ed essere preparati in caso di contestazione

Argomenti
Argomenti modulo 1
•  fonti normative e principi in materia di etichettatura
•  indicazioni obbligatorie (disciplina orizzontale e verticale):
–  ambito di applicazione
–  denominazione legale, commerciale, descrittiva
–  elenco degli ingredienti
–  indicazione quantitativa degli ingredienti caratterizzanti (QUID)
–  quantità netta e norme metrologiche
–  indicazione dell’origine o provenienza
–  indicazione dell’origine o provenienza degli ingredienti primari
–  vendita a distanza

Argomenti modulo 2
•  individuazione del soggetto responsabile per le informazioni in etichetta
•  ripartizione della responsabilità nella filiera e nei rapporti B2B
•  controlli
•  sanzioni e rimedi:
–  sanzioni in materia di etichettatura
–  sanzioni in materia di pratiche commerciali scorrette
–  reati

25 GIUGNO 2020 – Sessione 14:00 – 18:00
Dichiarazione nutrizionale, claims e allergeni: processi aziendali per la loro corretta valutazione 
CODICE [072020-02]  

Dott. Marco Battaglia

Obiettivo del modulo:

  • Comprendere come elaborare una dichiarazione nutrizionale e la relativa corretta presentazione
  • Conoscere, sapere individuare e validare i claims nutrizionali e salutistici
  • Conoscere, saper gestire e comunicare il rischio allergeni

Argomenti
Argomenti modulo 1
•  dichiarazione nutrizionale
–  obbligatorietà e deroghe
–  modalità di presentazione, valori obbligatori e volontari
–  la assunzione di riferimento e le porzioni
–  tolleranze dei valori medi
–  quando usare il calcolo o le analisi di laboratorio, differenze tra alimenti e specifiche esigenze
–  quali database utilizzare e quali analisi effettuare
–  valori delle schede tecniche del fornitore, come usarli
–  calo peso

Argomenti modulo 2
•  claims nutrizionali e salutistici
–  cosa sono
–  dove si applicano e quando si possono usare
–  modalità di presentazione in etichetta e in tabella nutrizionale
–  il mio prodotto ha dei claims? Processo di individuazione, verifica e validazione
–  la comprensione del claim da parte del consumatore
•  Registro europeo
–  come utilizzarlo
–  cosa fare quando il beneficio nutrizionale non ricade nel registro o interessa il processo di produzione o altre caratteristiche del prodotto?

Argomenti modulo 3
•  allergeni
–  gli allergeni secondo la norma UE: quali sono, intenzionalità e non intenzionalità
–  modalità di indicazione in etichetta
–  processo di individuazione concreto in azienda e nelle MP dei fornitori
–  il caso particolare glutine
–  quali analisi effettuare

26 GIUGNO 2020 – Sessione 09:00 – 13:00
Tecniche di valutazione e calcolo del termine minimo di conservazione
CODICE [072020-03]  
Dott. Marco Luzzini

Obiettivo del modulo:

  • Comprendere come distinguere data di scadenza da TMC.
  • Capire come calcolare il TMC
  • Essere preparati  in caso di contestazioni

Argomenti
Argomenti modulo 1
•  scopo del TMC

Argomenti modulo 2
•  attuale normativa Europea
–  a quali prodotti si applica
–  in che formato
–  differenza tra TMC e data di scadenza
–  responsabilità
–  problemi di applicazione nella realtà concreta

Argomenti modulo 3
•  come si calcola
–  test sul consumatore
–  analisi sensoriali
–  analisi chimico – fisiche
–  i test accelerati
–  esempio di calcolo su di un succo di frutta

INFO UTILI SUI CORSI

DURATA
Ogni webinar prevede 4 sessioni consecutive da 50 minuti, separate da 10 minuti di pausa. L’ultima sessione include 30 minuti per le domande dei partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E CHIUSURA ISCRIZIONI
– Singolo webinar: € 120,00 + iva (entro il 22/6 per i primi due moduli, entro il 24/6 per il terzo modulo)
– Due webinar, qualsiasi combinazione: € 220,00 + iva (entro il 22/6)
– Pacchetto completo: € 300,00 + iva (entro il 22/6)

Sconti applicabili:
– Clienti VIDA Srl – Ayama: viene applicato il 10% di sconto
– Partecipazione multipla di 3 o più persone stessa Azienda: 10% di sconto
– Se Cliente VIDA Srl + Partecipazione multipla: 15% di sconto

PAGAMENTI
– A mezzo Bonifico Bancario – Riceverete IBAN e causale nella notifica automatica di iscrizione ricevuta
– A mezzo ecommerce dedicato (carta di credito)
METODOLOGIA DIDATTICA
–  Lezione a distanza su piattaforma webinar
–  Utilizzo di slide contenenti dati e informazioni legali, tecnici e casi pratici

MATERIALE DIDATTICO E CONSULENZA POST-WEBINAR
–  Dispensa/slide a cura del relatore

SARA’ RILASCIATO REGOLARE CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE

Per informazioni, puoi scrivere ai seguenti indirizzi email:
segreteria: [email protected]
segreteria scientifica: [email protected]

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