Dopo il successo dei primi VIDA webinar, che hanno visto la partecipazione di centinaia di professionisti, prosegue il nostro ciclo di seminari formativi.
Il nuovo percorso si compone di 3 incontri online co-organizzati da VIDA e CoFood, il nostro network professionale per l’innovazione, la consulenza legale, tecnica e commerciale per il settore alimentare e mangimistico.
Puoi decidere di partecipare a uno o più moduli:
23 aprile 2020 | Sessione 14:30 – 18:30
L’etichettatura degli alimenti: norme, responsabilità, sanzioni
Presieduto dall’Avv. Andrea Iurato (CoFood)
Obiettivo del modulo:
– Conoscere e comprendere il quadro normativo applicabile in tema di informazioni al consumatore (vendita al dettaglio e online), incluso la gestione dell’origine ingrediente;
– Comprendere le responsabilità degli operatori;
– Conoscere il quadro sanzionatorio ed essere preparati in caso di contestazione;
Argomenti:
– Fonti normative e principi in materia di etichettatura;
– Indicazioni obbligatorie (disciplina orizzontale e verticale):
- ambito di applicazione;
- denominazione legale, commerciale, descrittiva;
- elenco degli ingredienti;
- indicazione quantitativa degli ingredienti caratterizzanti (QUID);
- quantità netta e norme metrologiche;
- indicazione dell’origine o provenienza;
- indicazione dell’origine o provenienza degli ingredienti primari;
- vendita a distanza;
Individuazione del soggetto responsabile per le informazioni in etichetta;
Ripartizione della responsabilità nella filiera e nei rapporti B2B;
Controlli;
Sanzioni e rimedi: sanzioni in materia di etichettatura, sanzioni in materia di pratiche commerciali scorrette, reati
24 aprile 2020 | Sessione 14:30 – 18:30
Dichiarazione nutrizionale, claims e allergeni: processi aziendali per la loro corretta valutazione
Presieduto dal Dott. Marco Battaglia (CoFood)
Obiettivo del modulo:
Comprendere come elaborare una dichiarazione nutrizionale e la relativa corretta presentazione;
Conoscere, sapere individuare e validare i claims nutrizionali e salutistici;
Conoscere, saper gestire e comunicare il rischio allergeni;
Argomenti:
- DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE
- dichiarazione nutrizionale
- obbligatorietà e deroghe
- modalità di presentazione, valori obbligatori e volontari
- la assunzione di riferimento e le porzioni
- tolleranze dei valori medi
- quando usare il calcolo o le analisi di laboratorio, differenze tra alimenti e specifiche esigenze
- quali database utilizzare e quali analisi effettuare
- valori delle schede tecniche del fornitore, come usarli
- calo peso
- CLAIMS NUTRIZIONALE E SALUTISTICI
- cosa sono
- dove si applicano e quando si possono usare
- modalità di presentazione in etichetta e in tabella nutrizionale
- il mio prodotto ha dei claims? Processo di individuazione, verifica e validazione
- la comprensione del claim da parte del consumatore
- Registro europeo
- come utilizzarlo
- cosa fare quando il beneficio nutrizionale non ricade nel registro o interessa il processo di produzione o altre caratteristiche del prodotto?
- ALLERGENI
- gli allergeni secondo la norma UE: quali sono, intenzionalità e non intenzionalità
- modalità di indicazione in etichetta
- processo di individuazione concreto in azienda e nelle MP dei fornitori
- il caso particolare glutine
- quali analisi effettuare
28 aprile 2020 | Sessione 09:00 – 13:00
Tecniche di valutazione e calcolo del termine minimo di conservazione
Presieduto dal Dott. Marco Luzzini (Delta Team)
Obiettivo del modulo:
– Comprendere come distinguere data di scadenza da TMC;
– Capire come calcolare il TMC;
– Essere preparati in caso di contestazioni;
Argomenti:
- Scopo del TMC
- attuale normativa Europea
- a quali prodotti si applica
- in che formato
- differenza tra TMC e data di scadenza
- responsabilità
- problemi di applicazione nella realtà concreta
- come si calcola
- test sul consumatore
- analisi sensoriali
- analisi chimico – fisiche
- i test accelerati
- esempio di calcolo su di un succo di frutta
DURATA
Ogni webinar prevede 4 sessioni consecutive da 50 minuti, separate da 10 minuti di pausa. L’ultima sessione include 30 minuti per le domande dei partecipanti.
COSTI E CHIUSURA ISCRIZIONI
– singolo webinar: € 120,00 + iva (entro il 21/4 per i primi due moduli, entro il 26/4 per il terzo modulo);
– due webinar, qualsiasi combinazione: € 220,00 + iva (entro il 21/4);
– pacchetto completo: € 300,00 + iva (entro il 21/4).
SCONTI APPLICABILI:
– clienti VIDA Srl: viene applicato il 10% di sconto;
– partecipazione multipla di 3 o più persone stessa Azienda: 10% di sconto;
– se Cliente VIDA Srl + Partecipazione multipla: 15% di sconto.