Il 18 novembre 2021, il Governo del Regno Unito ha pubblicato l’aggiornamento del Border Operating Model, documento contenente le regole sull’importazione in Regno Unito e sui controlli di frontiera.
Già lo scorso 14 settembre era stata annunciata la proroga delle date per l’introduzione dei controlli di frontiera sulle importazioni di alcune categorie merceologiche, come comunicato in un nostro precedente articolo.
Le nuove date, introdotte anche questa volta al fine di concedere più tempo alle imprese per adeguarsi alle novità, andranno a interessare i prodotti di origine animale, cosiddetti POAO, come specificato di seguito.
Per quanto riguarda i prodotti lattiero-caseari, gli obblighi di certificazione fitosanitaria e di controlli fisici alle frontiere saranno introdotti a partire dal 1° settembre 2022.
Per la carne e i prodotti a base di carne, tali misure saranno introdotte il 1° luglio 2022, mentre per tutti gli altri prodotti di origine animale, inclusi i prodotti composti e i prodotti della pesca, l’obbligo entrerà in vigore il 1° novembre 2022.