Il 25 giugno scorso, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (ODAF) di Torino ha organizzato un nuovo incontro nell’ambito del progetto “Mettiamo un po’ di Ordine”, intitolato “L’agronomo e la sicurezza alimentare”. L’evento si è svolto presso l’Aula SAMEV 1 del DISAFA di Grugliasco (TO) e ha visto la partecipazione dell’agronomo Matteo Seminara, referente di CoFood Network Torino.
Durante l’incontro, Matteo ha condotto un’analisi approfondita dei principi dell’HACCP, illustrando le tappe preliminari e i vari step operativi necessari per la realizzazione di un “Piano HACCP”.
La figura dell’Agronomo è comunemente associata ad attività legate alla produzione primaria, all’ambito paesaggistico e forestale, fino a quello estimativo e di assistenza su adempimenti amministrativi per lo sviluppo rurale. Queste attività fanno indubbiamente parte dell’expertise dei professionisti dell’ODAF. Tuttavia, il Dottore Agronomo, grazie alle conoscenze e competenze che può mettere in campo, gioca un ruolo centrale anche nella produzione alimentare, collaborando con Tecnologi Alimentari e Avvocati specializzati.

L’obiettivo fondamentale dei produttori professionali di alimenti è garantire la sicurezza dei prodotti stessi per la salute dei consumatori. La base tecnico-operativa di questo complesso processo è rappresentata dai sistemi di autocontrollo, conformi alle normative stabilite dai Regolamenti e Direttive comunitarie. La redazione di un autocontrollo conforme a tali norme viene effettuata applicando il protocollo HACCP.
L’incontro ha offerto un’analisi dettagliata dei principi HACCP, delle buone pratiche di fabbricazione e igieniche, nonché dell’analisi dei pericoli e della valutazione dei rischi per la sicurezza alimentare. Sono state inoltre esplorate le normative sull’etichettatura dei prodotti alimentari, un altro pilastro fondamentale della compliance normativa di settore.




