Avvocato
Laureata in giurisprudenza presso l’Università Cattolica nel 1997, svolgo la professione di avvocato da un ventennio e sono abilitata avanti alla Suprema Corte di Cassazione.
Opero nel settore del diritto e della procedura penale ed ho acquisito un’ampia esperienza nel ramo dei c.d. white collar crimes nelle sue tradizionali articolazioni, in via esemplificativa: diritto penale ambientale, societario, fallimentare, tributario, salute e sicurezza sul lavoro, responsabilità professionale medica, proprietà intellettuale. Presto assistenza anche per le finalità di tutela della persona offesa e del danneggiato da reato, nella fase di impulso procedimentale (denunce-querele) ed in sede processuale mediante la costituzione di parte civile.
Nel corso degli anni mi sono specializzata nelle leggi regolanti la produzione industriale, nelle tematiche della legislazione speciale d’impresa, con particolare attenzione al settore del diritto e della sicurezza alimentare visto il mio legame con il mondo Food che mi ha portata a conseguire anche il titolo di nutrizionista. Un focus è dedicato alla compliance come strumento integrato per la verifica delle conformità delle normative aziendali.
All’attività di difesa giudiziale si accompagna infatti quella stragiudiziale-tecnica: la preparazione maturata anche con esperienze in multinazionali e auditor mi permette di seguire il cliente non solo per affrontare il processo penale ma, altresì, di gestire il rischio in via preventiva mediante la redazione di Modelli di Organizzazione gestione e controllo (D.lgs. n. 231/01), procedure, protocolli, deleghe di responsabilità.
Sono membro di Organismi di Vigilanza. Svolgo attività di formazione; scrivo su riviste di settore e divulgative.