ingegnere civile
Laureata e abilitata alla professione di ingegnere nel 2002, dopo alcune brevi esperienze presso alcuni studi tecnici della mia città, ho trovato la mia “famiglia” professionale all’interno di una società di ingegneria.
Qui ho lavorato dapprima come professionista collaboratore finché, dopo tanta e necessaria gavetta, ho ricoperto il ruolo di responsabile area tecnica.
In tutti questi anni mi sono occupata di interventi sull’edilizia esistente, con particolare riferimento ai fabbricati rurali tipici delle nostre zone, con destinazione residenziale o ricettiva; di progettazione strutturale in ambito civile e industriale; di supporto all’avvio attività per esercizi commerciali, dalla progettazione alla presentazione della SCIA; di assistenza alla direzione lavori per lavori pubblici.
Ho altresì avuto il piacere di collaborare alla redazione di progetti inerenti la realizzazione di un museo archeologico, di una pista ciclabile e pedonale all’interno di vecchi tracciati ferroviari ormai in disuso, di un centro per le biotecnologie e la ricerca medica.
Parallelamente all’attività di ingegnere libera professionista, ho da sempre esercitato l’insegnamento presso istituti superiori di secondo grado e istituti per l’istruzione e la formazione professionale: matematica, la mia passione; fisica, una signora cui dare sempre del Lei; disegno tecnico, perché con una matita in mano si possono fare cose bellissime!
Tutto questo sullo sfondo della mia stupenda terra, la Sicilia, che amo e cerco di rispettare anche con il mio lavoro, e con il sostegno della mia famiglia, sempre al centro della mia esistenza.