Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 novembre 2020, entrato in vigore l’8 dicembre 2020, ha stabilito le norme sull’utilizzo del logo nutrizionale facoltativo “NutrInform Battery”.
Il logo può essere utilizzato per l’etichettatura degli alimenti, eccetto i prodotti DOP, IGP e STG e gli alimenti confezionati in imballaggi o in recipienti la cui superficie maggiore misura meno di 25 cm².
Il 19 gennaio 2021, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il manuale d’uso del marchio NutrInform Battery (PDF), il quale ne fornisce condizioni di utilizzo e dettagli tecnici, quali le indicazioni di progettazione, presentazione e posizionamento.
Gli operatori del settore alimentare interessati all’utilizzo del logo sono tenuti ad estendere progressivamente tale indicazione a tutti i prodotti appartententi alla stessa categoria merceologica.
Al fine di consentire il monitoraggio da parte del Ministero della Salute, è necessario inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica nutrinformbattery@sanità.it.
Tale modalità di informazione verrà presto sostituita da un apposito sistema di notifica, che sarà messo a disposizione previa opportuna comunicazione.
Per approfondimenti contatta i nostri esperti in materia.
Dott. Enrico Occhipinti